Come una madre – (2019)
Angela (Vanessa Incontrada) è un’assistente sociale, una donna attiva, empatica, dal carattere solare. Ma da pochi mesi ha perso il figlio Matteo di nove anni in un incidente stradale. Una tragedia che l’ha spezzata.
Nel tentativo di ritrovare il senso della sua esistenza, torna nella sua casa di famiglia, in un paesino su un’isola dell’arcipelago toscano, dove è nata.
Ma anche qui i ricordi la tormentano. Una sera si trova faccia a faccia con un bambino che le è entrato in casa e che gioca nel suo salotto con la spada magica preferita da Matteo.
Angela non tarda a scoprire che si tratta del figlio di una donna che ha affittato la casa vicina alla sua. Il bambino si chiama Bruno, somiglia a suo figlio, e ha una sorellina di poco più grande, Valentina.
Angela fa conoscenza con la loro madre, Elena, anche se non ha molta voglia di frequentare altre persone e soprattutto bambini, che le ricordano quanto ha sofferto.
Anche Elena sembra in fuga da un passato difficile e un giorno chiede ad Angela il favore di tenere per due ore Bruno e Valentina: deve incontrare un uomo misterioso che – secondo lei – può aiutarla, Kim (Giuseppe Zeno).
Purtroppo, a quell’appuntamento Elena non trova l’uomo che aspettava, ma un gruppo di spietati assassini che la feriscono. Riesce a scappare e a tornare a casa di Angela e, prima di morire, la supplica di salvare i suoi figli.
Poco dopo, gli uomini che hanno ucciso Elena provano a irrompere in casa di Angela per prendere i bambini. Angela riesce a scappare e a chiamare la polizia, ma è solo l’inizio di una terribile, grande avventura.
Angela viene accusata ingiustamente della morte di Elena, grazie all’intervento di un agente dell’intelligence, Massimo Sforza (Sebastiano Somma) in combutta con i veri assassini, ed è costretta a fuggire ancora attraverso l’Italia, ricercata dalla polizia e inseguita dai killer, per salvare quei due bambini che appena conosce.
È un viaggio pericoloso, ma anche tenero e purificatore. Tutto il mondo sembra contro di loro e non sanno nemmeno perché. Non sanno cosa vogliono quei killer spietati, qual è il segreto di cui i bambini sono involontariamente depositari. Ma alla fine, grazie anche all’aiuto del misterioso Kim, Angela, Bruno e Valentina trovano la strada per risolvere l’enigma.
Durante la fuga Angela e i bambini impareranno a vedere il mondo con occhi diversi, a conoscersi e a volersi bene incontrando paesaggi e personaggi nuovi. Un viaggio – quello di Angela e dei due bambini – che li porterà a scoprire un paese segreto, bellissimo, nascosto negli angoli delle città, nei boschi e nelle campagne, sulle rive del mare, a lato delle strade; a conoscere nuovi amici e ad affrontare nemici insospettabili. Fino a trovare, in fondo alla strada, un tesoro.
Regia di
ANDREA PORPORATI
Una produzione
11 MARZO FILM
in collaborazione con
RAI FICTION
CAST ARTISTICO
Angela
VANESSA INCONTRADA
Sforza
SEBASTIANO SOMMA
Greco
IVAN FRANEK
Valentina
CRYSTAL DEGLAUDI
Bruno
TANCREDI TESTA
Manfredi
FABRIZIO CONTRI
Li Guardi
MARCO COCCI
Lino
SIMONE MONTEDORO
Mario Landolina
JERRY MASTRODOMENICO
Benedetto
VIRGINIO GALLO
De Dominicis
FRANCESCO BOMENUTO
Generale
GIANNI PELLEGRINO
Flavio
DIEGO VERDEGIGLIO
Sorella Matilde
ANNALISA INSARDA’
Alberto
NINNI BRUSCHETTA
Elena
ELEONORA GIOVANARDI
Elisa
KATIA RICCIARELLI
Guglielmo
LUIGI DIBERTI
Kim
GIUSEPPE ZENO
CAST TECNICO
REGIA
ANDREA PORPORATI
SOGGETTO DI SERIE
ANDREA PORPORATI
SCENEGGIATURA
ANDREA PORPORATI
MARIA PORPORATI
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA
MARCELLO MONTARSI
SCENOGRAFIA
ARCANGELA DI LORENZO
COSTUMI
FABIO ANGELOTTI
MONTAGGIO
PATRIZIA CERESANI
FRANCESCO RENDA
MUSICHE
FRANCESCO CERASI
CASTING
ELISABETTA CURCIO
AIUTO REGIA
CRISTINA CORNA
FONICO
ANDREA GIORGIO MOSER
ORGANIZZATORE GENERALE
GUIDO SIMONETTI
DIRETTORE DI PRODUZIONE
FABRIZIO PRADA
PRODUTTORI RAI
FRANCESCA LOIERO
FILIPPO RIZZELLO
PRODOTTO DA
MATTEO LEVI
Crediti non contrattuali
Una serie in tre serate ( 6x 50’)